Gentili clienti,
Desideriamo informarvi che l'intero team di Buste.com si impegna a garantirvi la disponibilità dei nostri prodotti e la consegna continua dei vostri ordini.
Ti auguriamo tanta salute per il futuro
X

Formato delle buste da lettera

Conoscere le diverse dimensioni delle buste è essenziale per poter spedire una lettera o dei documenti correttamente. Ogni formato di buste è adatto per diverse funzioni, soprattutto nel campo degli affari o commerciale.

In questa guida trovi spiegazioni dettagliate sulle dimensioni delle buste da lettera, delle pratiche infografiche e tabelle che ti aiuteranno a capire meglio le differenze tra alcuni modelli di buste. In questo modo, sarà facilissimo scegliere la busta corretta in base al formato della lettera che vuoi spedire.

Scopri qual è il formato di busta da lettera di cui hai bisogno!




Calcolatrice di dimensioni delle buste

Le dimensioni di una busta da lettera sono solitamente espresse, con alcune eccezioni, dalla lettera C e da un numero, come vedremo nella prossima sezione. Se il numero che accompagna la lettera C è basso, si tratta di buste di grandi dimensioni; se quel numero è alto e vicino al 10, stiamo parlando di buste piccole. Con la seguente calcolatrice puoi trovare le misure delle buste esatte, in millimetri.

Formato

è

Dimensioni


Per comprendere meglio le equivalenze, è possibile consultare la seguente infografica, in cui viene mostrata la relazione tra buste medie, piccole e grandi. Prendi come riferimento le buste in formato C5 e le buste in formato C6, che sono quelle che vengono considerate di dimensioni medie.

Infografica dei formati di buste ISO standard

Dimensioni delle buste da lettera: i formati più comuni


Ecco tutto ciò che devi sapere sulle dimensioni delle buste postali. Solo così potrai scegliere l'opzione migliore per te.

Scopri il formato di buste più adatto alle tue esigenze:

  • Partiamo dalle dimensioni della busta C6 (11,4 x 16,2 cm), che è la più piccola in assoluto. Il formato ridotto la rende ideale per inviare oggetti piccoli, quali chiavette USB e memory card, senza dover ricorrere alla spedizione di un pacco.
  • Passiamo al formato di busta DL ( 11 × 22 cm), tra i più utilizzati in assoluto e che ti raccomandiamo se spedisci lettere frequentemente. Oltre ad essere l'ideale per contenere pagine in formato A4 piegate longitudinalmente in tre parti, sono i modelli standard utilizzati per la corrispondenza commerciale quando si tratta di inviare lettere lunghe da una a tre pagine.
  • Le buste C7, di 83 mm x 112 mm, sono adatte per fogli in formato A7 e piccoli biglietti d'auguri.
  • La busta C5 equivale alle dimensioni di un foglio in formato A5 (16,2 x 22,9 cm), ma può anche contenere documenti in formato A4 piegati longitudinalmente a metà. Diversamente dal formato DL, questo tipo di busta risulta particolarmente utile se si ha intenzione di spedire documenti più lunghi di tre pagine, piegando i fogli a metà e risparmiando così spazio. Una busta C5 può inoltre contenere una piccola rivista, biglietti d'auguri di dimensioni superiori a quelli classici e foto stampate.
  • Le buste in formato C3, di 324 mm x 458mm, sono particolarmente adatte per spedire libri.
  • La busta C4 (22,9 x 32,4 cm) può contenere da 15 a 50 fogli A4 per esteso.
  • Infine le buste quadrate, che variano da dimensioni di 100x100 mm, 105x105 mm, 110x110 mm e così via fino ad arrivare a 120x120mm, sono utili per spedire partecipazioni di matrimonio, CD e molto altro ancora.

Dimensioni delle buste standard


Qual è la dimensione della busta standard? Per orientarsi sarà utile sapere che:

  1. C4 è la busta che corrisponde alle dimensioni di un foglio A4.
  2. C6 è il formato di buste da lettera tradizionalmente considerato standard, sebbene non sia il più utilizzato dalle aziende.

La scelta della lettera C e il suo numero corrispondente non è casuale. Seguono lo standard ISO 216, con il quale la classificazione delle buste è stata standardizzata a livello internazionale.

I numeri sono correlati e indicano che una data busta è grande la metà di quella precedente. In questo modo, un C3 è la metà di un C2, un C4 è la metà di un C3 e così via.

Inoltre, come già accennato in precedenza, c'è una corrispondenza diretta tra le misure della busta da lettera le dimensioni dei fogli. Per citare alcuni esempi: le buste in formato C3, che sono grandi, sono progettate per contenere fogli DIN A3; la busta C5 ha le stesse dimensioni di un foglio A5; le buste C8, di piccole dimensioni, sono ideali per l'inserimento di fogli DIN A8.

Per comprendere meglio i formati delle buste e le dimensioni di foglio corrispondenti, è possibile consultare la seguente tabella:



Nombre Tamaño (mm) Adecuado para el formato
C0 917 x 1.297 Formato foglio A0
C1 648 x 917 Formato foglio A1
C2 458 x 648 Formato foglio A2
C3 324 x 458 Formato foglio A3
C4 229 x 324 Foglio A4. Foglio A3 piegato a metà
C5 162 x 229 Foglio A5. Foglio A4 piegato a metà
C6 114 x 162 Foglio A6. Foglio A4 piegato in 3 parti uguali
C7 81 x 113 Foglio A7. Foglio A5 piegato in 4 parti uguali
C8 57 x 81 Formato foglio A8
C9 40 x 57 Formato foglio A9
C10 28 x 40 Formato foglio A10


Oltre a questi formati, ci sono altri modelli fondamentali che non sono classificati con la lettera C. Te li mostriamo nella seguente tabella, con una breve indicazione sul loro uso principale. Inoltre, ti ricordiamo che ci sono altre opzioni speciali, come le buste per gli inviti, che non seguono schemi fissi o standard. Molte di loro, infatti, sono buste quadrate, con tutti i lati uguali.


Nombre Tamaño (mm) Adecuado para el formato
C5+ 162 x 235 Foglio A5. Foglio A4 piegato a metà
DL 110 x 220 Conosciuto come Busta Americana. Foglio A4 piegato in 3 parti uguali
DL+ 114 x 229 Foglio A4 piegato in tre (formato plus)
E4 280 x 400 Formato di foglio B4
B4 250 x 353 Formato per inserire la busta C4
B5 176 x 250 Formato per inserire la busta C5
B6 125 x 176 Formato per inserire la busta C6


Se vuoi approfondire i calcoli usati per trovare tutte le dimensioni delle buste, puoi dare un'occhiata a questa pagina con riferimenti ad altri formati, come la lettera B, comunemente usata per la spedizione di libri.


DL: dimensioni della busta americana


Per la sua importanza e il grande impianto nella nostra società, è essenziale menzionare un altro formato di busta: il DL o americano. Il formato della busta DL non corrisponde al formato busta C6 menzionato, poiché è più allungato e più basso. In particolare, ha misure di 220 x 110 mm, ed è progettato per alloggiare un DIN A4 piegato in tre parti uguali.


Formati di buste speciali


Su Buste.com lavoriamo non solo con i formati di buste più comuni, ma anche con modelli che, per una ragione o per l'altra, sono meno comuni per il pubblico in generale ma hanno una grande utilità. Ad esempio, quelli che hanno una finestra, ovvero una piccola apertura per mostrare parte del contenuto interno della lettera.

Questo dettaglio viene solitamente utilizzato con le buste DL o americane: le aziende utilizzano un'intestazione nella lettera che, piegata in un certo modo, corrisponde a quella finestra, mostrando quindi i dati del destinatario (nome, cognome, via, codice postale, ecc.) ed evitando di doverli stampare una seconda volta sulla busta e risparmiare così sui costi.

Buste con retro in cartone per certificati o diplomi, con soffietto per un'apertura più ampia che consente di inserire la mano: i formati del nostro sito web sono molto vari e li puoi conoscere con un solo clic.

Oltre ai modelli sopra citati è possibile che vi imbattiate in un formato di busta diverso, poiché ci sono molte altre classificazioni che non prendono in considerazione solo le dimensioni, ma anche il tipo di carta, il materiale di fabbricazione (se è diverso dalla carta), il tipo di spedizione e molto altro.


Busta portafoglio con finestra a orientamento orizzontale
Busta portafoglio con finestra a orientamento orizzontale



Busta portafoglio con finestra a orientamento verticale
Busta portafoglio con finestra a orientamento verticale



Busta a sacco
Busta a sacco
Autosigillante - aletta rialzata
Le buste gommate e con autoadesivo protetto da strip hanno l'aletta ribassata
Busta a sacco con finestra a orientamento verticale
Busta a sacco con finestra a orientamento verticale



Busta a sacco con finestra a orientamento orizzontale
Busta a sacco con finestra a orientamento orizzontale



Busta a soffietto
Busta a soffietto
Busta estendibile per invio di fogli multipli



Busta con dorso rigido
Busta con dorso rigido
Con stampato "Please Do Not Bend"
Per programmi, certificati, diplomi, eccetera





Altri dettagli oltre alle dimensioni di una busta: tipi di chiusura


La chiusura della busta è un altro aspetto fondamentale quando si decide per un modello o un altro. Uno dei tipi di chiusura più vantaggiosi è l'adesivo: l'aletta ha un piccolo strato di colla all'interno e, dopo la rimozione del nastro protettivo, il lembo va perfettamente ad aderire alla busta, impedendo la sua apertura.

Ci sono anche alcuni tipi di chiusura che impiegano la corda e la rondella, un piccolo dettaglio pratico quando si desidera inviare una lettera speciale e personalizzata per il destinatario. Lo stesso accade quando opti per le buste con fermaglio, che vengono chiuse con un clic tramite un bottone automatico.

Una categoria premium di buste è quella con chiusura a calamita, una soluzione interessante e sofisticata quando la busta deve aprirsi e chiudersi in diverse occasioni.


Chiusura a gommatura tradizionale

Chiusura a gommatura tradizionale
Con autoadesivo protetto da strip

Con autoadesivo protetto da strip
Autosigillante

Autosigillante
Senza gommatura

Senza gommatura
Cima aperta

Cima aperta
Corda e rondella

Corda e rondella
Aletta pieghevole

Aletta pieghevole
Magnete

Magnete
Bottone automatico

Bottone automatico
Tappo

Tappo



I lembi della busta da lettera


I lembi della busta sono un dettaglio che contraddistingue il design e l'utilità di ciascun modello. Il più comune è una piccola striscia di carta a cui è stato aggiunto l'adesivo o qualsiasi altro sistema di chiusura scelto. Di solito hanno un design lineare, anche se alcuni modelli optano per forme arrotondate.

Più tradizionale e vintage è il cosiddetto lembo a punta di diamante: è il classico pezzo di carta triangolare la cui punta, una volta che la lettera è chiusa, raggiunge approssimativamente la metà della faccia anteriore.


Busta portafoglio con lembo a taglio arrotondato - Con gommatura, per uso con macchine affrancatrici

Busta portafoglio con lembo a taglio arrotondato
Con gommatura, per uso con macchine affrancatrici
Busta portafoglio con lembo a taglio dritto

Busta portafoglio con lembo a taglio dritto
Con gommatura, per inserimento manuale

Busta portafoglio con chiusura autosigillante

Busta portafoglio con chiusura autosigillante
Per inserimento manuale

Busta portafoglio con lembo di chiusura a trapezio

Busta portafoglio con lembo di chiusura a trapezio
con gommatura, per uso con macchine affrancatrici
Lembo di chiusura a rombo

Lembo di chiusura a rombo
Con taglio a punta, con gommatura, per inserimento manuale

Lembo di chiusura ripiegato

Lembo di chiusura ripiegato
Con gommatura, per biglietti d'auguri


Busta portafoglio con autoadesivo protetto da strip

Busta portafoglio con autoadesivo protetto da strip
Per inserimento manuale




Il formato della busta è tutto... o quasi


Ora che conosci in profondità quali sono i formati di buste esistenti, avrai verificato che la scelta della busta è fondamentale non solo per ragioni estetiche, ma anche per l'utilità che ogni modello ha.

DL per inviare la corrispondenza su larga scala, buste C4 per introdurre documenti importanti in formato A4, buste C7 per inviare biglietti con dediche personali e così via.

Oltre a ciò, è necessario tenere conto di altre caratteristiche come il materiale, il colore, la presenza o l'assenza di una finestra, la disposizione di questa e il tipo di chiusura più appropriata per il contesto di ricezione della lettera.

Quello che stai cercando lo troverai sicuramente sul nostro sito web: da una busta normale ad una di grandi dimensioni, passando per i formati più piccoli.

Effettua il tuo ordine di buste online per realizzare le tue comunicazioni postali al miglior prezzo!